La Fiera di Lonato è un evento che da sempre caratterizza in massima parte la vita sociale della città di Lonato del Garda e malgrado il periodo invernale è anche un ottimo appuntamento in cui rinsaldare quello "spirito civico" che dovrebbe sempre guidarci come cittadini attivi del nostro bellissimo territorio.
Per questo motivo quest'anno un gruppo di associazioni riunitesi sotto il cartello "Osservatorio del territorio di Lonato del Garda" ha deciso di organizzare all'interno della mnifestazione uno spazio di riflessione su quanto sta avvenendo nell'evoluzione cittadina sotto molteplici aspetti che vanno dalla Cultura, al Territorio fino alle nuove opportunità di sviluppo, senza dimenticare che la conoscenza della nostra storia è fondamentale per guidarci in questo gravoso compito.
Attraverso alcune sezioni tematiche di dibattito storico-culturale-ambientale, mostre, chiamate di progetti su luoghi lonatesi e presentazione di progetti di valorizzazione si vuole, nei tre giorni della 61° Fiera di Lonato del Garda confrontarci con la popolazione e con gli studiosi che si sono occupati e si occupano del nostro territorio nella consapevolezza che solo dalla conoscenza e dal rispetto per tutte le sensibilità che operano in un dato territorio sia possibile procedere a rendere vivo il tessuto sociale, economico e culturale di una città che ha dato, ma che ha ancora molto da dare come Lonato.
Nelle varie sezioni e sui principali canali sociali riportati in questa pagina sarà possibile ricevere tutte le informazioni circa gli eventi rimanendo aggiornati.
Buona Fiera e buona #FieraCulturaTerritorio
Ci duole comunicare a tutti i nostri relatori, ai lonatesi e a coloro che ci hanno dimostrato tanto interesse, che l'evento #FieraCulturaTerritorio, previsto durante lo svolgimento della Fiera di Lonato del Garda 2019, è stato annullato in seguito ad una mail ufficiale del Comitato Fiera.
RispondiEliminaL'evento era ormai giunto in fase operativa, con il consenso del Direttore Avv. Davide Bollani con il quale avevamo già deciso i luoghi, le tempistiche e le modalità di svolgimento di tutti gli incontri previsti all'interno degli spazi della Fiera.
Lo stesso programma era già stato concordato con il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Lonato Dott. Nicola Bianchi, il quale fin dall'inizio della progettazione faceva parte del Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio. Tale programma prevedeva incontri e confronti che si integravano correttamente rispetto alla definizione del calendario, così da evitare sovrapposizioni con altri eventi concomitanti.
Per questi motivi il Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio prende atto con sorpresa e rammarico della decisione del Comitato Fiera, considerando anche l'alto livello dei relatori coinvolti e delle tematiche esclusivamente culturali trattate.
Convinti di esserci mossi correttamente entro le procedure previste e con l'esclusiva finalità di portare a Lonato un evento unico sia nel panorama locale che a livello più ampio, riteniamo di doverci scusare con la popolazione comunale che verrà privata di un momento di approfondimento culturale sulla propria storia e sulle proprie tradizioni, per noi fondamentali ai fini della costituzione e della difesa di quella identità che rende Lonato unica nel basso lago di Garda.
Al Dott. Nicola Bianchi va il nostro ringraziamento sincero per l'attenzione fin da subito mostrata nei confronti della nostra iniziativa culturale.
Il Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio
Ivano Lorenzoni
Sira Savoldi
Damiano Scalvini
Davide Sigurtà